FEDE

…che scritto così pare il nome di una persona. E diciamo che per me la è pure in un certo senso.

Ieri, mentre parlavo con un amico, mi sono data una definizione chiara, semplice, veloce della fede. Per me avere fede significa avere la certezza che al di là di noi, di questa materia, della realtà, ci sia qualcosa che si occupa delle nostre vite, dei nostri problemi, dei nostri desideri indipendentemente dal nostro operato.

Non è una scusa per non prendersi le proprie responsabilità. Questo mai. Anzi, questo sempre, abbiamo sempre la responsabilità delle nostre vite… ma avere fede è qualcosa che ti consente di sbagliare in santa pace. Qualcosa che ti permette di accettare di non avere il controllo su tutto e, al contrario, ogni tanto ringraziare per il fatto di non averlo… Qualcosa che ti fa sentire sempre nel posto giusto al momento giusto. Qualcosa che ti rassicura sul fatto che, dove non arrivi tu con le tue forze, una forza più grande è già all’opera per colmare le lacune.

Stabilisci un’alleanza con la vita che ti permette di affrontare tutto con molta più leggerezza. Ti rendi conto di essere umano, di avere dei limiti. Sviluppi umiltà nei confronti del mondo intero. Non sei Dio ma puoi tutto. Non sei onnipotente ma puoi farti alleato qualcosa che lo è. Non sei pronto alla vita e forse non lo sarai mai ma non importa, perché non è fondamentale essere pronti quando sai di essere guidato da qualcosa che la vita l’ha creata… figurati se non sa come farti incontrare la donna giusta, farti far pace con te stesso o con chi ami, darti più soldi, la salute, il coraggio, una casa nuova, il lavoro che desideri…

A volte è come camminare in mezzo alle nuvole. A volte è come camminare sotto terra. In pratica la strada non la vedi mai ma questa non diventa una ragione per fermarsi.

E puoi chiamarlo in mille modi il tuo alleato. Perché non sarà mai un nome a definirne la potenza.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: