TEATRO TRASFORMAZIONALE

Il Teatro Trasformazionale trae ispirazione dal life e spiritual coaching. E’ dedicato a tutti coloro che vivono un momento di sconforto, di paura, di rassegnazione ma anche di frustrazione, disillusione o stanchezza. Si rivolge a chi desidera una nuova speranza. Una speranza che può cambiare concretamente la vita. 

 

LA VIA
Tutto quello che desideri si torva al di là del controllo che stai esercitando

28660666_10157172582334278_4013333037303787859_n

Ossessionati dal controllo, dal sapere esattamente come risolvere le situazioni. Ossessionati da quello che desideriamo, pretendendo di conoscere come si arriva a meta. Ossessionati dai sì e dai no del mondo, come se la realtà esterna avesse già una risposta a tutto. Un fuoco che arde dentro e non trova pace. E a oggi non vediamo un risultato, l’obiettivo si è allontanato, il sogno assopito. Abbiamo soffocato la speranza seppellendola sotto terra, perché ci siamo sporcati le mani con tutti i come che conoscevamo e che non hanno funzionato. E li abbiamo seguiti tutti i consigli, abbiamo imparato dai fallimenti, abbiamo preso a modello quelli che ce l’hanno fatta e comunque, non ha funzionato. Siamo ancora in attesa. Attesa che accada qualcosa.  “Perché qualcosa dovrà pur accadere!!!”

E se tutto quello che desideriamo si trovasse al di là del controllo che stiamo esercitando?

Regia e Drammaturgia di Erica Muraca

Consulenza Trasformazionale Pierpaolo Colafato

Consulenza Drammaturgica Elisa Panfili

Con le musiche di Paola Fatelli

Grafica di Francesca Russo

Anno di produzione: 2018.

Spettacolo per un solo attore.

Durata: 55′.

 TUTTO E’ GIA’ QUI
uno spettacolo trasformazionale

DEFINITIVA (social)

Un viaggio che porta da uno stato di insoddisfazione a una realtà dove il mondo ti dà quello che desideri. Da una vita di lotta perenne ad una in cui il mondo si prende cura di te. Da uno stato di rassegnazione alla convinzione che tutto può andare secondo i nostri piani con l’obiettivo di poter mutare la percezione che la gente ha della realtà.

Una situazione difficile: la frustrazione di avere dei sogni e di non riuscire a realizzarli. Quanti di noi soffrono perché credono di non avere i mezzi per poter realizzare quello che desiderano? O forse hanno rinunciato a vivere la loro vita a causa delle circostanze avverse? Questo è anche la storia di Adriana, 26 anni, pattinatrice che sognava di arrivare alle Olimpiadi, sogno a cui però è stata costretta a rinunciare a causa di un’incidente in cui ha perso la gamba sinistra. Ma proprio quando tutto sembrava perduto, Adriana fa un incontro speciale, uno di quegli incontri che cambiano la vita: conosce Laura Stainar, una ex pattinatrice olimpionica che le mostra come tutto ciò che le serve per far accadere i miracoli che desidera, in qualche modo, sia già a sua disposizione. Adriana doveva solo superare l’ultimo ostacolo: smettere di piangersi addosso, cambiare il suo punto di vista e prendere quello che il mondo le stava già mettendo a disposizione…

Drammaturgia e Regia: Erica Muraca

Anno di produzione: 2015.

Spettacolo per un solo attore.

Durata spettacolo: 1h 20’.

Promo TUTTO E’ GIA’ QUI anno 2015

TRA  DIRE

amare guarire

tradire

Ci sono cose che nessuno mai ci insegna, tipo il perdono: “come si fa a perdonare?” Ci sono convinzioni che non smettono di convincere mai: “l’orgoglio ci salverà!” Ci sono presupposti che non possono essere messi in discussione: “con gli ex, si sa, non ci si può tornar assieme.” Ci sono credenze a cui non smettiamo di credere mai: “le persone non cambiano e le relazioni non si trasformano.” Ma c’è una cosa che nessuno ci ha ancora detto: tutte le nostre certezze sono sbagliate.

 Questa è la storia di Lui che tradisce Lei e di Lei che lascia Lui.

Un classico

…poi però tornano insieme.

Drammaturgia e Regia: Erica Muraca

Editing Video di Vincenzo Ciardo

Anno di produzione: 2014.

Spettacoli per un solo attore.

Durata spettacolo: 1h 15’.

Promo TRA DIRE anno 2014

INVeeNTO
La Via alla realizzazione dei desideri

12347831_10154418985249278_7252655057938554090_n

Cosa desideri? Cosa ti impedisce di averlo? Cos’hai fatto fino ad ora? Ti stai godendo il viaggio? E soprattutto: ti stai lasciando guidare dal Vento?

INVeeNTO è uno spettacolo teatrale creato da Erica Muraca per il Festival Teatro a Righe, primo festival di teatro ospitato all’interno del carcere giudiziario di Regina Coeli.

L’evento inserito all’interno dell’Estate Romana ha portato al debutto dello spettacolo il 28 agosto 2014 di fronte ai detenuti del carcere.

INVeeNTO è ispirato alla tecnica del Flow Making di Pierpaolo Colafato (Coach Trasformazionale), un metodo energetico concepito appositamente per la realizzazione dei desideri.

INVeeNTO è una Via, una creazione che mostra una serie di passi da percorrere sulla strada che dall’Impossibile porta al Possibile.

Drammaturgia e Regia: Erica Muraca

Anno di produzione: 2014.

Spettacoli per un solo attore.

Durata spettacolo: 50’.

Video tratto dallo spettacolo.

CHOOSE – IL LAVORO MOBILITA L’UOMO
Audio documentario teatrale sui temi della ricerca, invenzione
e creazione del lavoro in tempi di crisi

12391189_10154418985239278_6349649539347577274_n

Come reagire alla crisi? Come sfruttarla? Come cogliere le opportunità?

Il disagio in cui vive Francesca, una ragazza come tante che sogna di aprire la propria start up mentre serve patatine in un ristorante qualunque della Capitale, diventa un pretesto per indagare tematiche quali la ricerca e l’invenzione del lavoro in tempi di crisi. Interviste a giovani ed anziani penetrano nella storia della protagonista come fossero storie che in parallelo donano consigli e pongono quesiti rispetto alla crisi del giorno d’oggi. E se la crisi non fosse più solo un problema ma un’opportunità?

Interviste ai giovani di una volta e ai giovani d’oggi che sono alla ricerca di un lavoro o che se lo stanno inventando: giovani all’estero, giovani che hanno deciso di restare in Italia, giovani che stanno dando vita ad una propria Start Up.

Choose! è un treno in viaggio che da nord a sud vuole raccontare dell’Italia che si rinnova, che viaggia sui binari dell’alta velocità, che non intende fermarsi. Choose! raccoglie le voci delle persone qualunque che nella loro quotidianità si sono re-inventate.

Drammaturgia e Regia di Erica Muraca

Editing Audio di Francesco Santalucia

Anno di produzione: 2013.

Spettacoli per un solo attore.

Durata spettacolo: 50’.

RI-FLESSIBIL-MENTE
Studio sulla psicoterapia di una persona qualunque

470167_10151217601534278_158417604_o

Ri-flessibil-mente è uno studio personale sugli eventi che hanno preceduto l’entrata in psicoterapia della protagonista dello spettacolo, sulle situazioni più toccanti, tragicomiche e incredibili susseguitesi durante la cura e sulla presa di coscienza che ha sancito la fine del percorso terapeutico.

Ri-flessibil-mente è un’opera prima che vede in scena una danzatrice, due lettrici e molti abiti. Lo spettacolo si compone di elementi legati al teatro e alla danza. Gesta e attitudini legate al disagio divengono danza, parole diventano suoni e i suoni diventano musica senza soluzione di continuità.

Il titolo gioca sull’unione dei significati di tre termini: la mente vista come il complesso delle facoltà intellettive, relazionali ma soprattutto emozionali dell’uomo e dei contenuti derivanti dall’esercizio di tali facoltà; il riflesso inteso sia come un processo che inizia con uno stimolo e termina con una risposta; la flessibilità che descrive ciò che è capace di adattarsi alle diverse situazioni e in questo senso rappresentare l’arma vincente attraverso la quale intraprendere una nuova vita.

 Drammaturgia e Regia di Erica Muraca

Anno di produzione: 2011.

Spettacoli per tre attori.

Durata spettacolo: 1h20’.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: